L’importanza del fattore Brand

Nella società moderna, dove il consumatore ha davanti a se un offerta di prodotti o servizi molto simili, è importante distinguersi dalla concorrenza.
Il fattore trainate nel momento della scelta sempre meno legato al servizio o al prodotto in se, quanto invece, all’affinità che il consumatore ha con il produttore di quel bene o servizio.

Ponendo infatti, come nel caso di Apple e Samsung, il consumatore di fronte ad una scelta tra due tipologie di prodotto con le medesime caratteristiche di funzionamento, sarà portato ad acquistarne uno piuttosto che un altro in virtù di una scelta fatta basandosi sui valori della casa produttrice.

Riuscire a comunicare in maniera corretta al consumatore i propri principi, i propri valori e tutto ciò che è legato all’impresa aiuta molto le aziende a creare un rapporto stabile con il cliente.
Tramite le operazioni di branding si possono ottenere risultati molto importanti dal punto di vista imprenditoriale come la fidelizzazione e la semplificazione dei processi di gestione del cliente.
Un altro tassello da non sottovalutare è la comunicazione interna, i dipendenti devono essere i primi ambasciatori dell’impresa stessa e devono essere aiutati a sentirsi parte del progetto. Tutte queste caratteristiche, la chiarezza nell’espressione e la comunicazione interna, concorrono a formare un asset molto forte per le imprese, specialmente quando si parla di piccole e medie imprese.

E’ soprattutto in questo settore dimensionale infatti, che si riscontrano spesso delle lacune in questi ambiti, ed è ad ora una delle formule che, vice versa, aiuta quelle che sono più di successo.
Quando si ha un’immagine, una reputazione e un team interno che si sente gratificato, si ha in mano un progetto funzionante che può dare alla luce buoni frutti.

Il brand in sostanza è la personalità dell’organizzazione stessa, un po’ come quando si parla di persona giuridica per la parte legale, esiste anche un altro tipo di personalità che il cliente vede nell’organizzazione.
Quando si parla di affidabilità, fiducia e stima per esempio si sta facendo riferimento a caratteristiche umane che vengono associate ad un organizzazione. Ecco a cosa serve il branding.
Con il nostro progetto puntiamo a rinnovare ed esprimere il brand di ogni nostro cliente, aiutandolo anche nella gestione della comunicazione interna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi